[Campania] Mobilitazioni in corso nella grande distribuzione

E' iniziata da qualche giorno la mobilitazione dei lavoratori campani della coop.

Sabato 24 novembre c'è stato lo sciopero nei punti vendita, continuato domenica con la direzione che, vista l'adesione dei lavoratori alla mobilitazione, è stata costretta ad una chiusura dei negozi, per "motivi tecnici", anticipata di parecchie ore.

ipercoop campania.jpg

A scatenare le proteste c'è la ritirata dalla regione annunciata da Unicoop Tirreno, che lamentando delle perdite di fatturato, ha manifestato l'intenzione di cedere i cinque punti vendita: uno nel quartire Arenaccia a Napoli, i due ipercoop di Afragola e Quarto (Na), quello di Avellino, l'ultimo a Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Ciò che preoccupa i 660 lavoratori coop (e i circa 300 dell'indotto) sono le credenziali dell'acquirente: un imprenditore casertano indagato lo scorso anno per bancarotta fraudolenta, come vuol rilanciare gli stabilimenti?

carrefour casoria.jpg

I sindacati hanno chiesto chiarimenti alla cooperativa, che li ha convocati per l'11 dicembre. La data è ritenuta troppo lontana nel tempo se messa in relazione alla gravità della situazione. Così l'8 dicembre ci sarà uno sciopero unitario.

Probabilmente torna alla mente dei lavoratori la storia recente dei colleghi del supermercato Carrefour di Casoria (Na). I 200 lavoratori dell'ipermercato sono in attesa di un rilancio promesso dopo la cessione all'imprenditore napoletano Novelli.

La realtà è ben diversa: senza lavoro da un anno e mezzo e con la cassa integrazione non percepita da sei mesi.

Anche in questo caso la lotta dei lavoratori non si arresta: sabato hanno bloccato la circumvallazione esterna (un'arteria importante per i collegamenti tra Napoli e l'hinterland), domenica hanno presidiato il supermercato Carrefour di Novelli nel quartiere Arenella di Napoli, lunedì erano in manifestazione a Casoria, dove hanno incontrato il sindaco.

Se per qualcuno quest'anno l'8 dicembre sarà il giorno dell'Immacolata, per i lavoratori campani della g.d.o. sarà una giornata di lotta e di sciopero!

 

altre info: ilmattino - ottopagine - ilmediano

Rete Camere Popolari del Lavoro