[Napoli] Lavoratori e lavoratrici ex Carrefour di Casoria in presidio al Vomero

Tornano in piazza i lavoratori ex Carrefour di Casoria, dopo il presidio del 20 maggio sotto il palazzo della Regione Campania.

Si sono riuniti all’ingresso del punto vendita Carrefour del Vomero di Napoli e hanno dato luogo ad una protesta che impedisse l’ingresso dei clienti all’interno del supermercato e al tempo stesso li sensibilizzasse rispetto alla propria vertenza. Non si è lasciato attendere l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno tentato di sgomberare il presidio causando diversi momenti di tensione con i lavoratori e le lavoratrici presenti.


Con la cessione di  un ramo d’azienda all’imprenditore napoletano Luciano Novelli, Carrefour ha destinato 194 dipendenti al licenziamento, dopo 3 anni di cassa integrazione che scadrà il prossimo 31 maggio. La IperCasoria, società che ha rilevato il punto vendita nel 2010, ha infatti disatteso gli impegni presi rispetto alla riapertura dell’ipermercato e al mantenimento dei livelli occupazionali. Così i lavoratori e le lavoratrici continuano a tenere alta l’attenzione sulla propria vertenza e rivendicano con fermezza il proprio reimpiego o per lo meno la corresponsione del Tfr, attualmente minacciata dal grave deficit di bilancio in cui sembra versare IperCasoria.

I 194 dipendenti sono determinati a non sollevare la multinazionale dalle proprie responsabilità relative ai prossimi licenziamenti: così continua la mobilitazione anche presso gli altri punti vendita Carrefour del napoletano.

Video della protesta (da youreporter)
Foto della protesta (dal corriere del mezzogiorno)

Rete Camere Popolari del Lavoro