[Campania] 9 Aprile: giornata di protesta per i lavoratori dei Consorzi di bacino

Martedì 9 aprile i lavoratori dei Consorzi di Bacino della Campania, costituiti per la raccolta dei rifiuti, hanno dato vita ad una giornata di protesta e di manifestazioni diffuse sul territorio per rivendicare la soluzione di una vertenza che, addirittura, si protrae da vent’anni.

La gravità della situazione è evidente se si pensa che circa 3000 persone (queste le stime delle organizzazioni di categoria) rischiano di essere mandate ben presto a casa senza poter usufruire nemmeno degli ammortizzatori sociali cui solitamente si fa ricorso in vicende simili.

Per rimettere al centro dell’attenzione la loro vertenza hanno organizzato un presidio ai cancelli del cimitero di Poggioreale (Napoli), esponendo striscioni assai eloquenti: “Eutanasia collettiva”, “Evitateci agonia e funerali. Seppelliteci qui”. Un altro gruppo, intorno alle 16, è invece salito su una gru nel cantiere della metropolitana a Piazza Municipio (Napoli), trascorrendovi poi anche la notte, esponendo uno striscione su cui si poteva leggere: “Lavoratori dei Bacini, i desperados”. Infine, a Salerno i lavoratori del Bacino Salerno 2 sono saliti sui tetti dell’edificio presso cui ha sede la società Ecoambiente, nella quale chiedono di essere assorbiti a partire dal primo maggio, chiedendo peraltro diversi incontri con personalità istituzionali ma non ricevendo alcuna risposta.

Fonti
Corriere del Mezzogiorno
Il cittadino
Salerno Notizie
Galleria fotografica (Corriere del Mezzogiorno)

Rete Camere Popolari del Lavoro