[Caserta] Operatori Socio Sanitari in agitazione

Lo andiamo ripetendo da tempo: quelli che in tutte le salse ritornellano che la crisi ha colpito in maniera generalizzata e che tutti dobbiamo stringere la cinghia non ci convinceranno mai.

E la mobilitazione degli operatori socio sanitari di Caserta e di diversi comuni circostanti è l'ennesima dimostrazione che la crisi e chi la sta orchestrando ci vede benissimo e sa dove colpire.
Dopo una settimana passata in stato di agitazione, il 23 settembre gli OSS hanno sospeso il lavoro, lasciando senza cure decine di malati e anziani bisognosi delle loro cure.
La ragione della protesta è presto detta: è da sedici mesi che il lavoratori della Coop "Angeli della vita" non percepiscono lo stipendio.

E la loro condizine non è di certo una rarità: nella stessa area altre due cooperative (la Demetra e la Melampo, che si occupano di assistenza domiciliare ai disabili e della gestione di una struttura residenziale intermedia) non pagano gli stipendi rispettivamente da 18 e da 4 mesi. Da parte loro, le cooperative passano la palla agli enti locali, i quali non verserebbero le quote loro spettanti, impedendo alle cooperative di pagare i lavoratori.
E' per questo che la protesta degli operatori si è diretta al Comune di Caserta, cercando (inutilmente) di farsi ricevere per ottenere risposte che per il momento ancora tardano ad arrivare.

Fonte: corriere del mezzogiorno

Sanità  

Rete Camere Popolari del Lavoro