[Roma] Sciopero delle lavoratrici delle pulizie del Pertini!

Domani mattina sciopero dei lavoratori delle pulizie del Pertini. La lotta non si ferma: dopo i blocchi stradali e l'incontro con l'ASL, le lavoratrici del servizio pulizie dell'ospedale “Sandro Pertini” continuano la loro protesta per ottenere il rispetto dei loro diritti, che ripercorriamo in questo breve video.
Mercoledì infatti, durante l’assemblea sindacale indetta da USB-COBAS, hanno manifestato le proprie difficoltà (dovute al mancato pagamento degli stipendi di agosto e settembre) direttamente alla direzione generale dell’ASL Roma B, occupandone simbolicamente l'atrio d'ingresso. L’incontro ottenuto attraverso questa azione d'insieme, ha portato però ad un nulla di fatto: i dirigenti infatti hanno dichiarato di non avere a disposizione gli strumenti per poter revocare l’appalto alla Ma.Ca SRL, nonostante quest’ultima si renda protagonista da novembre 2015 di ritardi nei pagamenti degli stipendi, costringendo gli addetti al servizio a lavorare in un continuo clima di ricatto e disagio. Caso non isolato questo: le stesse problematiche sono state infatti riscontrate anche all’ospedale “Grassi” di Ostia, dove sempre il personale del servizio pulizie (gestito dalla stessa Ma.Ca.) subisce gli stessi trattamenti, un vero e proprio modus operandi dell'azienda.

Una piccolo traguardo nel pomeriggio di mercoledì è però arrivato: il pagamento degli stipendi relativi al mese di agosto. Questo non ha però modificato la posizione delle lavoratrici, che esauste, hanno confermato che non bloccheranno la mobilitazione nemmeno nel momento in cui gli sarà corrisposto l’altro stipendio mancante, ovvero quello di settembre. Tengono infatti a precisare che il problema non è rappresentato da questa particolare azienda, ma dall’esternalizzazione del servizio che porta a scaricare sulle lavoratrici e sulla qualità del servizio i costi di un appalto vinto al massimo ribasso.
Per richiedere il pagamento degli stipendi, la revoca dell’appalto alla Ma.Ca. SRL e l’internalizzazione del servizio pulizie, domani 10 ottobre, è stato indetto uno sciopero. Andiamo tutti a sostenerli al gazebo che hanno montato davanti alla palazzina B del Pertini!

Lasciamo la parola alle lavoratrici:
 
Sanità   Appalti   Roma