[Firenze] Montedomini colpisce ancora. Presidio contro i licenziamenti

b_300_0_16777215_00_images_02_lotte_cosa_si_muove_2015_04_22_presidio_liecenziamenti.jpg

NON C’E’ DUE SENZA TRE…un’ altra lavoratrice iscritta ai COBAS licenziata nella RSA S.SILVESTRO!!

Dopo aver licenziato con un pretesto due dipendenti iscritti ai Cobas, Montedomini colpisce ancora!
- Anche questa volta si tratta di un licenziamento intimidatorio e illegittimo che colpisce una donna di quasi 60 anni che lavora nella struttura dal 2001 senza aver mai avuto contestazioni o richiami disciplinari nei 14 anni di attività alle dipendenze delle altre cooperative che si sono succedute nella gestione della RSA.

Questo licenziamento assume aspetti ancora più odiosi perché avviene durante un periodo di malattia in seguito ad un incidente occorso alla lavoratrice mentre aspettava l’autobus per recarsi al lavoro, incidente che l’INAIL non ha riconosciuto come infortunio in itinere e su questa decisione la lavoratrice ha presentato ricorso. E’ un licenziamento consumato con la collaborazione del medico competente che ha convocato a visita la lavoratrice e ha dichiarato che la stessa non è in grado di svolgere le mansioni inerenti il suo profilo professionale. La cooperativa ha poi dichiarato che non può utilmente impiegare la lavoratrice affidandogli compiti meno gravosi e ha deciso di darle il benservito senza aspettare la completa guarigione ed effettuare in quel momento la visita di idoneità .


- Anche in questo caso abbiamo avviato tutte le procedure legali di contestazione del provvedimento, ma di fronte alla gravità di questi continui attacchi nei confronti dei lavoratori che non accettano di sottostare passivamente alle angherie della cooperativa “l’AGORA’ TOSCANA” è necessaria la risposta solidale di tutti i lavoratori.


-Va rimarcata ancora una volta la completa subalternità di Montedomini alle scelte repressive della cooperativa ed in particolare denunciamo come la risposta data dalla direzione di Montedomini all’interrogazione presentata da alcuni Consiglieri Comunali in merito al licenziamento di Cristian e Olivia ricalca fedelmente, addirittura con le stesse parole, quanto affermato dalla cooperativa nella lettera di licenziamento.


-Infine si da per buona la versione della cooperativa senza aver sentito le ragioni dei lavoratori, ragioni che comunque saranno portate in tribunale nell’udienza fissata il 17 giugno dove siamo sicuri che sarà resa giustizia di questi soprusi.

Contro i licenziamenti illegittimi: reintegro immediato!


OLIVIA, CRISTIAN E ANTONIETTA DEVONO TORNARE A LAVORARE


Martedì 19 maggio in occasione del sopralluogo della IV Commissione Consiliare Presidio ore 14 sotto la RSA S.SILVESTRO in Borgo Pinti n.62


Giovedì 21 maggio ore 17.00 piazza SS.Annunziata, manifestazione a difesa dei servizi pubblici promossa dalla RSU del Comune di Firenze. Lavoratori pubblici e lavoratori degli appalti, UNIAMOCI!


PER IL REINTEGRO DEI LAVORATORI LICENZIATI ILLEGITTIMAMENTE!
SE TOCCANO UNO, TOCCANO TUTTI!


Confederazione Cobas – CUB Sanità Firenze – Usb Firenze - Assemblea no Jobs Act

Rete Camere Popolari del Lavoro