[Torino] Lavoratori e lavoratrici della Fiat di Mirafiori e della Maserati solidali coi lavoratori Trw di Livorno

Riceviamo e ripubblichiamo il comunicato di solidarietà dei lavoratori della Fiat Mirafiori e della Maserati di Grugliasco in sostegno agli operai in lotta della Trw di Livorno.

Ai lavoratori TRW di Livorno,
come lavoratori e lavoratrici della Fiat Chrysler di Mirafiori e Maserati vi esprimiamo la nostra piena solidarietà. Sentiamo la vostra lotta di resistenza contro la minaccia di chiusura dell’azienda in cui lavorate come un grave fatto che ci tocca in prima persona, che ci riguarda direttamente come operai che sono anch'essi colpiti dall’odierna crisi.

La decisione della Direzione TRW Italia di chiudere lo stabilimento di Livorno è un altro grave esempio di come questa crisi, causata da governi e padroni, ricada interamente sulle vite dei lavoratori, dei cassaintegrati, dei disoccupati, in termini di licenziamenti, aumenti dei ricatti e dello sfruttamento e riduzione dei salari reali.

Il solo strumento che ci è rimasto per resistere all’attacco che ci è mosso e per renderci più forti è quello dell’unità fra lavoratori e la ripresa della capacità di lottare in modo solidale.

Nei prossimi giorni prenderemo contatto con le sedi TRW di Nichelino e Moncalieri, nella prima cintura torinese, per far conoscere la vostra situazione. Un esito positivo della vostra resistenza, che noi auspichiamo, sarebbe un segnale importante per tutti noi.

 

Lavoratori e lavoratrici della Fiat Chrysler di Torino e della Maserati di Grugliasco

FIAT   TRW  

Rete Camere Popolari del Lavoro