[Marcianise – Ce] I lavoratori Jabil ancora in lotta!

Va avanti da mesi la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Jabil. Venerdì, 11 luglio 2014 si è tenuta presso la sede della Regione Campania, l’ennesima manifestazione dei dipendenti, in dissenso con le politiche aziendali messe in atto nello stabilimento produttivo di Marcianise (CE).

Lavoratori e sindacati hanno protestato contro il piano di ristrutturazione messo in atto dalla Jabil, società multinazionale americana che opera nel settore della produzione di componenti elettronici, e che rappresenta una delle più importanti realtà industriali nel casertano. Il piano di ristrutturazione in sintesi prevede una riduzione netta dell’organico. L’azienda statunitense punta infatti al licenziamento di 300 lavoratori, in uno stabilimento che fino allo scorso anno contava circa 840 dipendenti ma che nel corso degli ultimi mesi ha visto arrivare lettere di licenziamento da parte di 140 lavoratori; il piano di ristrutturazione aziendale inoltre prevede l’azzeramento dei premi di produzione e la cessazione del contratto lavorativo di secondo livello.

Delegati dei lavoratori e dei sindacati sono riusciti ad ottenere un incontro con l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Severino Nappi, il quale ha assicurato e confermato il suo massimo impegno nel seguire la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici della Jabil. Ma gli stessi lavoratori restano un po’ cauti di fronte a questo improvviso “interesse” da parte delle istituzioni locali, scetticismo dovuto al clima di precarietà lavorativa che ormai si respira da anni all’interno dello stabilimento di Marcianise ma che non ha mai ricevuto attenzione da parte delle istituzioni e ciò appare agli occhi dei lavoratori come uno specchio per le allodole in vista soprattutto delle prossime elezioni regionali campane del 2015.

La mobilitazione all’interno dello stabilimento resta alta, i lavoratori e le lavoratrici hanno dichiarato a gran voce di non avere nessuna intenzione di piegarsi alle politiche capitaliste messe in atto della multinazionale statunitense.
Intanto ieri sono arrivate anche le lettere di licenziamento per 41 lavoratori della BLG Logistic, una multinazionale che a Marcianise fornisce servizi logistici onsite per Jabil. Da lunedì anche i lavoratori della BLG saranno in stato di agitazione... Continua così in Italia l’“estate calda” sul fronte del lavoro.



Vedi anche:
[Marcianise - Ce] Lavoratori della Jabil in corteo bloccano l'autostrada, 29 NOVEMBRE 2013

Jabil  

Rete Camere Popolari del Lavoro