Cassetta degli attrezzi

[Napoli] IF THE KIDS ARE UNITED: LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO IL LAVORO NERO!
[Napoli] IF THE KIDS ARE UNITED: LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO IL LAVORO NERO!

Il lavoro nero è una rogna! Si tratta di una banalità per chi ogni giorno è costretto a lavorare senza nessuna tutela contrattuale e, allo stesso tempo, di un’affermazione che indica le difficoltà di intervento che ci siamo trovati ad affrontare…

Leggi tutto

Opuscolo informativo sul cambio appalto

Pubblichiamo un opuscolo tecnico-informativo sulla clausola di salvaguardia del posto di lavoro in caso di cambio  appalto, scritto dal comitato dei lavoratori delle pulizie dell'Università La Sapienza.

Leggi tutto

Raccolta di infografiche su vertenze romane

Ogni vertenza di lavoro è uno scontro tra un gruppo di lavoratori e chi l’azienda la possiede o la dirige. È uno scontro tra chi pensa che qualche centinaio di licenziamenti siano un modo per dimagrire i costi, e per chi è il rischio di perdere ogni cosa. Oppure tra chi pensa che aumentare la flessibilità oraria e mettere gli straordinari in banca ore sia efficientare l’utilizzo della manodopera, e chi vede il proprio tempo libero erodersi sempre di più, ed il proprio fisico crollare.Non sono solo gli interessi a scontrarsi, ma anche le parole.…

Leggi tutto

Manuale di autodifesa contro il lavoro nero

Questo manualetto è il risultato di un percorso nato all'interno della Camera Popolare del Lavoro di Napoli, un'esperienza nuova, autogestita, interna allo spazio e al progetto dell'Ex OPG “Je so’ pazzo”.…

Leggi tutto

Nasce la rete degli sportelli e delle camere popolari del lavoro!
Nasce la rete degli sportelli e delle camere popolari del lavoro!

Si parte con la rete degli sportelli e delle camere popolari del lavoro!…

Leggi tutto

[Conoscere le regole per cambiarle] La lettura della busta paga

Il primo incontro di formazione per l’autotutela dei lavoratori e della lavoratrici, tenuto a Napoli, presso la Camera Popolare del Lavoro, ha dato i suoi frutti!Pubblichiamo qui, per tutti gli interessati, il materiale video e i documenti che abbiamo autoprodotto nello sforzo collettivo di capire qualcosa in più sulla lettura della busta paga.…

Leggi tutto

Rete Camere Popolari del Lavoro