[Cordoba - ES] Nuova offerta Mc Donald’s: tre licenziamenti per “motivi economici”

Il 23 Giugno scorso, il McDonald’s de El Brillante a Córdoba (España) ha licenziato tre lavoratori per “motivi economici”... In realtà quello dei motivi economici è solo un pretesto visto che per gli altri dipendenti i carichi di lavoro continuano ad essere gli stessi e addirittura sono costretti a fare gli straordinari arrivando a lavorare anche nei giorni di riposo settimanale.

Da mesi i dirigenti facevano girare la voce nello stabilimento della necesità di una ristrutturazione interna dell’impresa: riduzione della pianta organica e dei salari attraverso una diminuzione delle ore contrattate. Non è un caso, infatti, che i tre lavoratori licenziati siano tutti iscritti al sindicato di categoria e che, organizzati, hanno lottato in questi anni per difendere i propri diritti come lavoratori all’interno dell’impresa.

Risulta evidente che questi licenziamenti rappresentano un messaggio per terrorizzare i lavoratori ed evitare che continuino a difendere i propri diritti. Il caso, purtroppo, non sembra essere isolato. Infatti anche durante la mobilitazione dei McDonald’s campani l'azienda licenziò con motivazioni pretestuose una sindacalista... Ci sembra chiaro quindi che la dirigenza di McDonald’s che si trovi in Spagna, in Italia o in qualsiasi altra parte del mondo non è nuova a questo tipo di licenziamenti che servono soprattutto ad intimidire i lavoratori che restano e a fargli accettare peggiori condizioni lavorative.

Questi tre licenziamenti avranno una ripercussione evidente tanto sulla pianta organica dell’impresa, che vedrá aumentare i propri carichi di lavoro, come per tutto quello che riguarda l’attenzione al pubblico, ossia il servizio, che sará inevitabilmente danneggiato per la mancanza di personale e gli altissimi ritmi di lavoro.

Reintegro inmediato dei lavoratori licenziati!

Mercoledì, 23 Luglio 2014, ore 11: sit-in di protesta di fronte alle porte dello stabilimento de El Brillante del McDonald’s Córdoba.
Martedì, 29 Luglio 2014, ore 12: colonna di macchine in protesta, a partire dallo stabilimento de El Brillante.

Lavoratrici e lavoratori del McDonald’s a Córdoba

Web: Mctrabajadorescdb.wordpress.com
Facebook:
Twitter:

Rete Camere Popolari del Lavoro