[Lunedì 27 - Napoli] Le lotte della logistica: conflitto, organizzazione, prospettive

lunedi 27 maggio - ore 18:30
palazzo corigliano - piazza san domenico maggiore - napoli

intervengono
- aldo milani (segretario si cobas)
- lavoratori in lotta della logistica
- coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori delle cooperative


Negli ultimi anni in Italia si sta sviluppando una grande lotta sul terreno della logistica e della circolazione di merci. Operai e facchini, in maggioranza immigrati, si sono alzati in piedi e, nonostante le minacce e la repressione, hanno chiesto e a volte ottenuto il rispetto dei loro diritti: migliori condizioni di lavoro, fine del caporalato, migliori buste paga. In particolare le lotte degli ultimi mesi nel Centro e Nord Italia, con gli scioperi generali del 22 marzo e del 15 maggio che hanno visto la partecipazione di migliaia e migliaia di lavoratori, stanno aprendo un nuovo e importante fronte della lotta di classe in Italia.

Come si è visto nelle giornate di sciopero, convocate dopo un lungo lavoro di collegamento portato avanti da reti solidali fatte di singoli e collettivi, e da sindacati di base come il SI Cobas e l'ADL Cobas, la lotta dei facchini può davvero danneggiare i padroni come IKEA e i padroncini delle cooperative, e insegnarci come si
conduce una battaglia contro l'ingordigia del profitto capitalistico. Vincere insomma è possibile: a patto di unirci ed organizzarci, evidenziando e valorizzando i punti politici che stanno dietro a ogni mobilitazione dei lavoratori!

coordinamento in sostegno alle lotte della logistica
clashcityworkers.org
laboratoriopoliticoiskra.org

Leggi anche...

Rete Camere Popolari del Lavoro