Martedì 17: Incontro col sindacato basco LAB su "crisi e riforma del mercato del lavoro"

 
Martedì 17 gennaio 2012 - Ore 17:00
CONTRO LA CRISI E LA "RIFORMA" DEL MERCATO DEL LAVORO, IN ITALIA E IN EUROPA
Che risposta dare, quale lotta praticare? Lavoratori e studenti ne parlano col sindacato basco LAB
Palazzo Giusso – Università Orientale (Largo San Giovanni Pignatelli, Napoli)

6676998031_8819332c62.jpg

- su facebook (condividi e pubblicizza)
- il manifesto

Le manovre dei governi Berlusconi prima e Monti ora, che proseguono sulla strada dell'attacco alle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici non costituiscono assolutamente un'eccezione nel quadro europeo. Dovunque si volga lo sguardo non si può fare a meno di osservare l'offensiva che governi, banche ed imprenditori stanno conducendo.

Aumento dell'età pensionabile, “riforma” del mercato del lavoro, maggiore libertà di licenziare, aumento dello sfruttamento nelle fabbriche, attacco al salario ed ai diritti conquistati con anni di lotte: dalla Grecia alla Germania, passando per Portogallo e stato spagnolo, la ricetta che le classi dirigenti stanno usando per uscire dalla crisi vede cambiare ben pochi ingredienti.

E noi? Come possiamo rispondere a quest'attacco? Quali strumenti possiamo mettere in campo per resistere e iniziare a costruire la contro-offensiva?

Sono le possibili risposte a queste domande quelle su cui vogliamo interrogarci e confrontarci. Partendo dall'esperienza quotidiana, fatta di una conflittualità diffusa e capillare ma che stenta a generalizzarsi e a valicare i confini della fabbrica o della singola città. Ne parleremo anche con un compagno della LAB, sindacato di base dei Paesi Baschi, capace, forse solo assieme al greco PAME, di costruire negli ultimi anni una linea sindacale che fosse contemporaneamente largamente diffusa tra i lavoratori e allo stesso tempo altamente conflittuale. Sarà l'occasione per conoscere un'esperienza che ha saputo strappare numerosi successi, di cui il più importante forse non è da cercarsi in una singola vertenza ma nella capacità di organizzare una buona fetta della classe lavoratrice.

approfondimenti
LAB e il suo progetto sindacale
labsindikatua.org

promuovono:

Comitato "No Debito" - Napoli
EHL (Euskal Herriaren Lagunak) - Napoli [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // ehlitalia.com]
Clash City Workers - Napoli [http://clashcityworkers.org]
Collettivo Autorganizzato Universitario - Napoli [caunapoli.org]

 

Rete Camere Popolari del Lavoro