[Mantova] AL LAVORO! #3 – La Repubblica fondata sul lavoro... precario

AL LAVORO! #3 – La Repubblica fondata sul lavoro... precario

Venerdì 30 gennaio h.21
Teatro delle Cappuccine (piazza S. Leonardo 1 – Mantova)

➟ Il terzo appuntamento della rassegna “Al Lavoro” organizzata da eQual porterà in scena “La Repubblica fondata sul lavoro…precario”, un intervento di Teatro-Forum sul tema del lavoro e della precarietà a cura di “Associazione Giolli”- teatro dell’oppresso.

Uno spettacolo interattivo che prevede la partecipazione attiva del pubblico: si tratta, infatti, di un dibattito e una riflessione pubblica sulla precarietà lavorativa ed esistenziale che utilizza il linguaggio teatrale e che quindi passa attraverso il fare più che il parlare, mettendo così in gioco le emozioni. Gli spettatori, invece di rimanere seduti pensando “Al posto di quel personaggio avrei fatto…”, sono invitati ad esprimere sulla scena le proprie idee, prendendo il posto di un personaggio e confrontando la propria volontà di trasformazione con le reazioni degli altri personaggi.

➟ L’Associazione Giolli di Reggio Emilia usa il metodo Augusto Boal (Teatro dell'Oppresso), assieme alla coscientizzazione di Paulo Freire, all'Approccio di Comunità, alla Nonviolenza Attiva, come strumenti per aiutare l'auto-liberazione di gruppi e persone.

AL LAVORO!

➟ Ciclo di incontri di eQual per raccontare, conoscere e approfondire il lavoro al tempo della crisi: tra ottobre e gennaio tre appuntamenti tra inchieste, dibattiti e performance nei quali il filo conduttore sarà la precarietà lavorativa ed esistenziale, narrata e comunicata attraverso linguaggi diversi: l’immagine, le parole e la rappresentazione scenica.
Dal supporto alle vertenze sviluppatesi sul territorio fino alla creazione di uno “sportello precario” di mutuo aiuto e passando anche per azioni di denuncia di situazioni di sfruttamento, come eQual in due anni e mezzo ci siamo impegnati sul tema del lavoro basandoci su impegno concreto e solidarietà; lo abbiamo fatto collaborando direttamente con i lavoratori e con i sindacalisti più attivi nella difesa degli interessi di chi lavora contro le molteplici forme di precarietà e sfruttamento.
In piena crisi economica l’attacco ai lavoratori e alla loro dignità è sempre più forte e provvedimenti come il Jobs Act non fanno che certificare un salto all’indietro epocale sul tema dei diritti; anche per questo abbiamo deciso di creare tre appuntamenti per offrire una narrazione alternativa del lavoro e delle sue problematiche.


organizza: equalmn.wordpress.com

Rete Camere Popolari del Lavoro